Immagini - Volo a vela - Alianti - Ferrara di notte - Il Palio di Ferrara - Buskers Festival Ferrara

Un salto in Croazia con il Taifun 17E

10 - 12 agosto 2004

Ad un volovelista ogni tanto può far bene un po' di navigazione aerea, è una occasione per prendere confidenza con gli enti di controllo e col trasponder in classe "C"…
Ho accettato di buon grado la proposta di Dandi Giardini di fare un raid col suo Taifun. Avevamo già dall'anno scorso progettato di attraversare la Francia sino alla Normandia per poi fare un salto in Inghilterra con meta il famoso aeroporto di Biggin Hill Duxford… Ma le meteo non sono state dello stesso avviso… Non ci siamo però arresi… Abbiamo quindi optato per un mordi e fuggi verso la Croazia, eccone le immagini ed il fermo proposito di ritentare il prossimo anno il volo verso la patria dello Spitfire.

G.B.

Croazia - Lasciamo Fayence, dovevamo andare in Normandia ed anche in Inghilterra, ma le meteo non sono state dalla nostra parte... Croazia -  Torniamo in Italia, eccoci  comunque pronti per la partenza, ma con un'altra meta, l'aliante è stato parcheggiato nel cortile della Cascina di Dandi. Croazia - Il Taifun ci aspetta con le ali ancora ripiegate. Croazia - Dandi fa un po' di maquillage all'aviosuperficie "Ciriella" davanti a casa.
Croazia -  Il mattino dell'undici, troviamo nebbia, abbiamo duvuto aspettare sino alle 11,30 per poter decollare. Croazia - Scalo a Ferrara per il pieno ed ora  siamo a Porto Tolle sul delta del Po rotta ad est. Croazia -  Lasciamo la costa. Croazia - Entriamo in mare aperto.
Croazia - La costa dell'Istria appare all'orizzonte Croazia - Altri colori, altre luci  un mare splendido. Croazia - Un paesaggio stupendo Croazia - In lungo finale sull'aeroporto di Vrsar, dove facciamo dogana.
Croazia - Di nuovo in volo le insenature si susseguono. Croazia - Il porto di Pula. Croazia - L'anfiteatro romano di Pula. Croazia - Lasciamo a sud la costa dell'Istria
Croazia - Non è possibile non fotografare queste acque trasparenti. Croazia - Si profila in distanza la nostra meta. Croazia - Il paesino del'isola di Unije, solo 74 abitanti durante l'inverno.. Croazia - Atterriamo in una pista piuttosto scoscesa...

Croazia - Al tramonto sul porticciolo di questo paese fuori del tempo. Croazia - Il mattino poco dopo l'alba siamo svegliati dalla sirena del traghetto che scarica ed imbarca nuovi passeggeri. Croazia - La "torre" di Unije, si ridecolla Croazia - Subito ci appare questo mare in controluce
Croazia - Un ultimo sguardo alla pista, il decollo non è stato male, dopo aver fatto un sopraluogo a piedi sulla pista alla ricerca della fascia migliore. Croazia -  "Giochiamo" seguendo il terreno... Croazia - Scusate se vi presentiamo le facce per nulla sconvolte dei protagonisti... Croazia - Le coste dell'isola di Cres.
Croazia - In lungo finale sull'aeroporto di Pula Croazia -  La torre dell'aeroporto, qui facciamo dogana e carburante. Croazia - Di nuovo in volo lasciamo la costa. Croazia -  La Croazia scompare alle nostre spalle.
Croazia - Siamo in pieno Adriatico Croazia -  Verso l'Italia la foschia sul mare si fonde con il cielo. Croazia -  Ecco come ci appare il delta del Po... Croazia -  Un passaggio su "Valle Gaffaro".
Croazia - L'Abbazia di Pomposa... Croazia - Dopo un nuovo scalo di Ferrara,  seguendo il corso del Po eccoci arrivati all "Cascina" in mezzo alle risaie. In lungo finale... Croazia - In lungo finale con una splendida visibilità. Croazia - Davanti al cancello di casa, pronti per richiudere le ali.